Skip to main content
L’inclusione passa anche dall’onda.

L’adaptive surfing è il surf adattivo (o inclusivo),  cioè quello che permette alle persone con disabilità fisiche, sensoriali e cognitive, di affrontare le sfide che questo sport richiede.

Col supporto dei nostri istruttori certificati FISW con brevetto ISA adaptive (riconosciuto dall’International Paralympic Committee), imparerai a cavalcare un’onda da sdraiato, seduto o in piedi sulla tavola, a seconda delle tue possibilità. L’attrezzatura la mettiamo noi!

Perché provare l’Adaptive Surfing di Born to Ride?

Perché la passione non conosce limiti e l’adaptive surfing ti permette di vivere un’esperienza intensa ed esplosiva.

Fare surf non è solo questione di equilibrio, forza e coordinazione motoria, ma è un’attività capace di migliorare la fiducia in sé stessi e l’autostima. Con l’adaptive surfing sfidi e superi limiti e preconcetti, abbracciando una nuova forma di libertà.

Dove fare i Surfcamp Adaptive Born to Ride

I surfcamp adaptive di Born to Ride sono disponibili durante tutta la stagione estiva presso il Kau Kau Club di Fiumaretta di Ameglia (La Spezia), nostro partner sportivo e centro surf con esperienza ventennale.

Dal 24 settembre al 1° ottobre invece, portiamo l’adaptive surf nell’isola di Sao Miguel, nell’arcipelago delle Azzorre. Una location pazzesca nel cuore dell’oceano Atlantico, tra paesaggi vulcanici, spiagge paradisiache e un clima mite, perfetto per fare surf e godersi una settimana di relax, sport e divertimento.

Perché scegliere un Surfcamp Adaptive Born to Ride

I surfcamp adaptive Born to Ride ti offrono un’esperienza completa e coinvolgente, che unisce l’adrenalina del surf all’energia rigenerante di una vacanza.

Ogni aspetto dei nostri surfcamp è studiato per garantiti il massimo divertimento e altrettanta sicurezza. Dall’attrezzatura specifica per l’adaptive surfing alla presenza di istruttori certificati FISW con brevetto ISA adaptive, tutto è pensato per farti di trascorrere una vacanza dove sei tu il centro della nostra esperienza.

La Community e l’atmosfera unica di Born to Ride

Nella nostra decennale esperienza come tour operator specializzato in snowcamp e surfcamp, abbiamo costruito una community di rider con cui condividere esperienze, creare connessioni e sviluppare legami che durano più del tempo di una vacanza.

Se stai cercando un’esperienza che ti faccia scoprire una comunità di appassionai e ti faccia vivere l’emozione del surf indipendentemente dalle tue abilità, i surfcamp adaptive Born to Ride sono quello che cerchi.

PRONE

I partecipanti a questa categoria si sdraiano sulla tavola da surf e usano i propri arti superiori per spingersi attraverso le onde. Questa è una categoria adatta a persone con limitazioni nell’uso delle gambe.

PARZIALMENTE ASSISITITO

In gara, i surfisti iscritti a questa categoria possono ricevere aiuto da assistenti o partner che li supportano durante la gara, aiutandoli in minima parte.

Durante i nostri surfcamp siamo sempre totalmente assistiti per garantire la massima sicurezza ed apprendimento.

Tavole da surf adattate:
Esistono tavole da surf progettate per le persone con disabilità che offrono supporti e stabilità. Queste tavole possono essere adattate per consentire agli arti superiori di spingere e guidare la tavola.

Supporti per il corpo: Utilizzare cuscini o supporti per il corpo sulla tavola da surf può migliorare il comfort e consentire una posizione più stabile.

Assistenza da parte di istruttori o partner: Gli istruttori esperti possono fornire assistenza durante il processo di spingersi sulla tavola.

Progressione graduale: Iniziare con onde più piccole e condizioni calme può consentire alla persona di acquisire fiducia e abilità gradualmente.

Adattabilità e creatività:
Trovare la posizione e le tecniche che funzionano meglio per la persona può richiedere esperimenti e adattamenti personalizzati.

Utilizzo di maniglie:
Utilizzare maniglie appositamente progettate può aiutare a sostenersi e guidare la tavola con maggiore facilità.

TOTALMENTE ASSISTITO

In gara, i surfisti iscritti a questa categoria ricevono aiuto sia per prendere l’ onda (gli assistenti vengono chiamati pusher) che per terminare l’ onda e tornare in line-up oltre i frangenti (questi assistenti vengono chiamati catcher).

Queste due figure sono sempre presenti ai nostri surfcamp per assicurare ai partecipanti il miglior apprendimento in sicurezza.

Tavole da surf adattate:
Esistono tavole da surf progettate per le persone con disabilità che offrono supporti e stabilità. Queste tavole possono essere adattate per consentire agli arti superiori di spingere e guidare la tavola.

Supporti per il corpo: Utilizzare cuscini o supporti per il corpo sulla tavola da surf può migliorare il comfort e consentire una posizione più stabile.

Assistenza da parte di istruttori o partner: Gli istruttori esperti offrono assistenza durante il processo di spingersi sulla tavola, raggiungere il largo e prendere le onde.

Progressione graduale: Iniziare con onde più piccole e condizioni calme può consentire alla persona di acquisire fiducia e abilità gradualmente.

Adattabilità e creatività:
Trovare la posizione e le tecniche che funzionano meglio per la persona può richiedere esperimenti e adattamenti personalizzati.

Utilizzo di maniglie:
Utilizzare maniglie appositamente progettate può aiutare a sostenersi e guidare la tavola con maggiore facilità.

KNEEL / SITTING

In generale partecipano a questa categoria persone con limitata mobilità, amputazioni o malformazioni degli arti inferiori  che permettono di fare surf da seduti o inginocchiati sulla tavola, adattando il loro stile di surf in base alle loro capacità fisiche.

I waveski sono tavole da surf con sedili e cinture di sicurezza permettono di stare seduti e utilizzare una pagaia per remare e prendere le onde.

KNEEL

Tavole da surf adattate:
Esistono tavole da surf progettate per la pratica in ginocchio, con superfici e forme adatte a questa posizione. Queste tavole possono offrire stabilità e supporto durante la pratica del surf.

Supporti per ginocchia:
L’uso di supporti per le ginocchia o cuscinetti può rendere più confortevole la posizione inginocchiata sulla tavola da surf.

Assistenza da parte di istruttori:
Gli istruttori dei nostri surfcamp sono formati ed utilizzano la metodologia INCLUSEA.

Stabilità della tavola:
Optare per una tavola da surf più ampia e stabile può facilitare il mantenimento dell’equilibrio mentre si è inginocchiati.

Progressione graduale:
Iniziare con onde più piccole e placide può consentire alla persona di acquisire fiducia e abilità gradualmente.

Personalizzazione:
Ogni persona ha esigenze e abilità diverse. L’adattamento delle tecniche e delle attrezzature può variare in base alle sfide individuali.

STAND

In questa categoria, i surfisti con disabilità hanno l’equilibrio e la forza sufficienti per stare in piedi sulla tavola e surfano da in piedi.
Si possono utilizzare attrezzature adattate, come tavole con maniglie o supporti per mantenere l’equilibrio.

CECITÀ

Guida da parte di istruttori:
Una persona cieca viene guidata tramite il protocollo e metodologia INCLUSEA da un’ istruttore  che si trova sulla tavola da surf vicino a loro o sulla stessa tavola.
Questa guida può fornire indicazioni verbali su quando spingersi, quando alzarsi e come mantenere l’equilibrio.

Feedback tattile:
L’istruttore può fornire feedback tattile sulla posizione della tavola da surf e sulle onde, aiutando la persona cieca a mantenere l’orientamento e l’equilibrio.

Comunicazione verbale: L’uso di comandi verbali chiari e standardizzati è fondamentale a comprendere cosa sta accadendo intorno a loro e come rispondere alle diverse situazioni.

Tavola da surf stabile:
Utilizzare una tavola da surf più ampia e stabile aiuta il mantenimento dell’equilibrio. Le tavole da surf adattate con maniglie o supporti possono anche essere utili.

Familiarizzazione con il terreno:
Prima di entrare in acqua con la tavola, la persona cieca familiarizza con l’ambiente circostante, il terreno sottomarino e la disposizione delle onde.

Sicurezza:
La sicurezza è di primaria importanza. Per questo ai nostri surfcamp viene utilizzata la metodologia INCLUSEA

Gradualità:
Iniziare con onde più piccole e condizioni calme può consentire alla persona cieca di sviluppare fiducia e abilità gradualmente.

AMPUTAZIONE O MALFORMAZIONE DI ARTI INFERIORI

Protesi adattate:
Esistono protesi specializzate progettate per l’uso nell’acqua. Una persona con amputazione di un arto inferiore può utilizzare una protesi adattata che offre stabilità e supporto mentre si è in piedi sulla tavola da surf.

Tavola da surf con supporti:
Le tavole da surf possono essere modificate con supporti o maniglie che consentono alla persona di mantenere l’equilibrio e la stabilità con un solo arto inferiore.

Tavola da surf più larga e stabile:
Optare per una tavola da surf più ampia e stabile può aiutare a compensare la mancanza di un arto inferiore e offrire maggiore equilibrio.

Assistenza da parte di istruttori:
Gli istruttori o i partner possono offrire supporto mentre la persona si alza sulla tavola da surf e si prepara a cavalcare le onde.

Progressione graduale:
Iniziare con onde più piccole e placide può essere utile per acquisire fiducia e sviluppare le abilità necessarie per affrontare onde più grandi

AMPUTAZIONE O MALFORMAZIONE DI ARTI SUPERIORI

Tavole da surf adattate:
Esistono tavole da surf appositamente progettate per persone con amputazioni degli arti superiori. Queste tavole possono avere maniglie, supporti o altro tipo di adattamenti che aiutano a mantenere l’equilibrio, ad alzarsi ed a muoversi sulla tavola.

Utilizzo di un braccio protesico:
Alcune persone con amputazione di un arto superiore possono utilizzare una protesi appositamente progettata per le attività acquatiche. Questa protesi può essere utilizzata per afferrare la tavola o per remare con più forza.

Stabilità della tavola:
Optare per una tavola da surf più larga e stabile può aiutare a compensare la mancanza di un arto superiore imparando  ad alzarsi in piedi con maggiore equilibrio.

Progressione graduale:
Iniziare con onde più piccole e placide può consentire alla persona di acquisire fiducia e abilità gradualmente.

Creatività e adattabilità:
Ogni persona ha un modo unico di affrontare le sfide. Sperimentare con diverse posizioni e movimenti può aiutare a trovare ciò che funziona meglio per la persona.

TANDEM

Il surf tandem offre un’opportunità unica per le persone con limitate possibilità motorie di sperimentare l’oceano e la sensazione di cavalcare le onde, promuovendo gioia, connessione e avventura..

Nella categoria tandem, la persona con limitate possibilità motorie si trova sulla tavola da surf con un partner che controlla il movimento e la direzione della tavola.

tandem

Istruttore esperto:
L’istruttore esperto si posiziona dietro la persona con limitate possibilità motorie sulla tavola da surf. Questo partner sarà responsabile del controllo del movimento e della navigazione della tavola.

Tavole da surf apposite:
Esistono tavole da surf appositamente progettate per il surf tandem, che offrono maggiore stabilità e spazio per due persone.

Comunicazione:
Una comunicazione chiara tra la persona con limitate possibilità motorie e il partner è essenziale per garantire una navigazione sicura e piacevole.

Supporto durante l’entrata in acqua:
Il partner o l’istruttore può assistere nella fase di entrata in acqua, garantendo che la persona sia comoda e sicura sulla tavola.

Progressione graduale:
Iniziare con onde più piccole e placide può aiutare la persona a familiarizzarsi con la sensazione del surf tandem e a sviluppare fiducia.

SCUOLA SURF

IN ITALIA

LEARN TO FUN

Da principiante ad esperto
Tutti i giorni a SARZANA (SP)
Scopri le nostre proposte

In collaborazione con 

Oltre al buon cibo, alla cultura ed alla storia, nel bel paese abbiamo anche un sacco di onde!!! Solo non ci sono tutti i giorni e dobbiamo aspettare che Nettuno si risvegli!!!

Il palinsesto delle lezioni surf viene creato di settimana in settimana in base alle previsioni meteo-marine.
I corsi si terranno presso KauKau Club, nostro partner sportivo e centro surf con esperienza ventennale!

Per rimanere sulla cresta dell’onda, sempre aggiornato, e prenotare le lezioni, accedi alla community Born to Ride Surf

FIUMARETTA DI AMEGLIA

LIVE WEBCAM

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER BORN TO RIDE SURF!

Resta sempre aggiornato sulle nostre esperienze tra le onde

×